La Lessinia è armonia di incanti naturali, attività all'aperto, gusti di montagna da assaporare. È sintonizzarsi con la natura e i suoi ritmi. È immergersi in una dimensione incontaminata, pervasa da calma, silenzio e panorami meravigliosi, dai boschi alle praterie.
La Fondazione collabora attivamente con le organizzazioni del territorio della Lessinia, che si impegnano con entusiasmo a informare, accogliere e promuovere le offerte turistiche di questo incantevole territorio.
L'area del Parco naturale della Lessinia è un viaggio tra sapori intensi della montagna, escursioni, malghe e rifugi, pascoli e animali, itinerari sportivi e relax.
E quando il paesaggio si copre di neve, diventa un paradiso per gli appassionati di sci e ciaspolate. Non mancano i momenti di sosta da dedicare alle degustazioni, in particolare l'assaggio in malga del formaggio tipico: il “Monte veronese DOP”.
La Lessinia inoltre è nota per l'arte popolare, l'architettura, le contrade e i segni di una civiltà rurale antica. L'uomo che si immerge nella natura, e la natura che accoglie l'uomo e gli animali che la abitano. Una relazione profonda che dura da secoli.
Il valore della storia e delle tradizioni è così radicato nel territorio che, da quasi trentanni, si organizza Il Film Festival della Lessinia, una rassegna cinematografica destinata ai racconti di montagna e della sua comunità .
Questo evento interessa un pubblico nazionale e internazionale, e offre non solo la proiezione di film, ma anche mostre, incontri, escursioni e laboratori coinvolgendo in maniera attiva i partecipanti.
Il nostro programma mira a comprendere le strategie comunicative che possano integrarsi alle realtà presenti sul territorio. Condividendo soluzioni e modelli di crescita, accelerando il processo di digitalizzazione, che diventa necessario e di supporto, anche per espandere l'awareness di tutta le Lessinia a livello internazionale.
LA MONTAGNA E L'UOMO, UN RAPPORTO SECOLARE
La Lessinia è terra da scoprire e visitare in ogni momento dell'anno. Riesce a donarsi ai visitatori e sa scambiare energia con chi impara a conoscerla e ad ascoltarla, ricavandone un arricchimento unico e intenso.