A Sud di Verona si trova una pianura sconfinata ed elegante, la Pianura dei Dogi. Un luogo dove fermarsi, rallentare i propri ritmi e godersi il qui e ora, lontani dal trambusto della vita moderna. Il luogo con la più alta concentrazione di risaie, grazie ai numerosi corsi d'acqua presenti. In passato era il luogo di villeggiatura per i ricchi proprietari terrieri che, durante le vacanze estive, si rigeneravano nelle dimore circondate dai parchi e giardini. Oggi molte di queste sono diventate contesti affascinanti e raffinati per meeting, celebrazioni private ed eventi esclusivi.
Sosteniamo e contribuiamo a creare modelli organizzativi flessibili, favorendo la diffusione di nuovi strumenti tecnologici al servizio dei prodotti turistici e della fruibilità dei servizi.
Il territorio della pianura dei Dogi è caratterizzato dalla campagna, dai campi agricoli e dai frutteti, ricco di corti padronali, antiche barchesse, dimore, castelli e fortificazioni. Un vasto patrimonio di qualità storico-culturale da valorizzare e apprezzare.
I turisti possono avventurarsi in queste terre con escursioni a cavallo o in bicicletta, trovando sfumature e paesaggi unici. Sono presenti tradizioni antiche, come quella del riso, che qui è considerato come “Oro bianco”, il Nano Vialone Veronese IGP.
Qui si svolge la Fiera del Riso a Isola della Scala, che da cinquantacinque anni è una Festa folcloristica rinomata, una celebrazione della tradizione popolare, ma dal sapore innovativo e all'avanguardia. Le giornate sono scandite da esposizioni, eventi gastronomici, convegni, sfilate in costume d'epoca e spettacoli.
Sono molte le opportunità che la Pianura dei Dogi ha da offrire, dalle degustazioni alla vendita di prodotti di eccellenza. Così come gli appuntamenti con la storia dell'artigianato, specialmente la lavorazione del legno.
In un'ottica futura, l’obiettivo è quello di orientarsi maggiormente verso un'idea di turismo slow e sostenibile, in quest'area che è ambiente ideale per delineare questo percorso. Come fondazione, promuoviamo incontri continuativi con gli enti territoriali, aggiornamenti e formazione, in linea con gli obiettivi comuni di valorizzazione del territorio.
LA TERRA DEL RISO
La Pianura dei Dogi è l'area a sud della città di Verona, uno dei luoghi da visitare vicino al Lago di Garda. E' una terra desiderosa di raccontarsi, con storie di vita vera, autenticità e calore, che attendono solo di essere rivelate.