Destination Verona Garda Foundation è la Fondazione costituita dalla Camera di Commercio di Verona per sviluppare l'incoming del territorio del Garda e della provincia veronese. L'esigenza era quella di avere un braccio operativo che unisse sotto una sola governance le preesistenti “DMO Lago di Garda” e “DMO Verona” e i 4 marchi d'area. Lo scopo principale è promuovere in modo coordinato la cultura dell'accoglienza, dell'ospitalità, dell'informazione, ma anche la commercializzazione del territorio e delle aree che lo compongono.
Tramite il contributo della Camera di Commercio di Verona, la Fondazione si propone di investire 7 milioni e mezzo nei prossimi 5 anni.
Con 18 milioni di presenze l'anno, il turismo è il primo fattore di attrattività del territorio veronese, considerando le attività ricettive, di ristorazione e i servizi per l'indotto. Da qui si capisce la necessità di dotarsi di un presidio organizzato che possa gestire, promuovere, coordinare e controllare, tutte le attività destinate alla valorizzazione delle singole specificità delle realtà che le caratterizzano.
“Il territorio veronese ed il lago sono già oggi – ha spiegato Paolo Artelio, presidente della DVG Foundation - delle eccellenze del turismo europeo. Nel veronese e sul lago abbiamo brand privati e pubblici, grandi o a volte anche piccoli, che hanno una riconoscibilità globale. In altri contesti ci si ferma a questo. Tuttavia in un mercato globalizzato e ipercompetitivo come quello turistico il mantenimento del successo non è scontato, e le realtà che si muovono da sole, spesso, sono destinate a soccombere. Occorre costruire una cornice complessiva ed organizzata attorno a tutta questa ricchezza”.
Nelle parole di Giuseppe Riello, presidente della Camera di Commercio di Verona, ritroviamo la modalità intrapresa per rispondere a questa esigenza specifica: “Presentiamo un lavoro di due anni molto importanti, durante i quali abbiamo pensato, soprattutto nel periodo di pandemia, che bisognasse fare qualcosa per il settore del turismo, che non è più un settore limitato, ma bensì un'industria, se pensiamo che solo per Verona, il turismo corrisponde al 30 per cento del nostro pil. Bisognava quindi costruire qualcosa di nuovo. Da qui l'idea di unire due DMO, ossia due territori che insieme e di comune accordo potessero realizzare dei progetti. Abbiamo pensato che fosse il momento di costituire una società più strutturata, “Destination Verona Garda Foundation”, con delle risorse appartenenti a tutti i singoli comuni che partecipano, al comune di Verona, quelli sul lago, e quelli di tutto il territorio, con una regia fatta dalla Camera di Commercio, che essendo super partes, potrà tenere sotto controllo tutta l'operatività”
Dello stesso avviso è Federico Caner, assessore al turismo regione veneto, che a proposito della nascita di DVG Foundation, si esprime così: “E' un esempio che abbiamo sostenuto fortemente come regione, perchè offre la possibilità di mettere insieme due OGD del territorio, quella di Verona e quella del Garda, in una fondazione che è la prima totalmente pubblica in Regione veneto. Quindi, facendo sinergia tra i territori, finalmente si riesce a dare quell'offerta turistica integrata sul territorio che da tempo ricercavamo. Bene la Camera di Commercio che fa da regia all'operazione, e bene gli enti locali che hanno dimostrato la capacità e la competenza di fare squadra.“