In questi anni di operatività, la continua sinergia tra operatori e la Fondazione ha reso possibile individuare e segmentare quelle esperienze e quei prodotti ambasciatori del territorio veronese, capaci di rappresentare la destinazione nelle sue forme più autentiche in Italia come all’estero. Il Destination Management System (DMS) della Regione del Veneto, si è confermato uno strumento efficace per convogliare l’offerta turistica degli operatori associati in un unico spazio, al fine di promuovere il turismo veronese attraverso i canali ufficiali della destinazione.
Le offerte degli operatori sono state distribuite e promosse nel sistema di comunicazione della Fondazione: dal catalogo esperienziale off-line e on-line VisitVeronaGarda - My Special Needs ai portali web di destinazione www.VisitVerona.it e www.lagodigardaveneto.com sino al nuovo sito turistico regionale veneto.eu e App collegate Veneto Around Me; oltre a fiere e contesti internazionali e Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica IAT.
A supporto di un corretto contesto normativo di utilizzo di un sistema di booking di destinazione, è stato siglato un accordo con VR INCOMING (Verona Tourism Bureau Srl), già leader nel settore del booking delle strutture ricettive del nostro territorio e che opererà in nome e per conto della Fondazione mettendo a disposizione la propria direzione tecnica.
Tra i vantaggi dell’accordo, per il primo anno non verranno addebitate commissioni sulle prenotazioni. Le eventuali fee future – definite con largo anticipo e mantenute entro soglie sostenibili – avranno come unico scopo quello di implementare le attività di marketing in favore degli operatori come: promozione del sito, campagne della destinazione, materiali informativi e valorizzazione dei prodotti.
NEXT STEP
Di seguito le azioni previste e che vedranno coinvolti gli operatori esperienziali a partire da Gennaio 2026:
• Fase 1 | DVG Area prodotto: Verifica prodotti attivi
• Fase 2 | VR INCOMING: Stipula dell’accordo
• Fase 3 | DVG: Formazione utilizzo Web Client DMS per la gestione in autonomia dei prodotti e delle prenotazioni
• Fase 4 | DVG: Applicazione a sistema del modello di vendita PRENOTABILE e strutturazione del Booking Center.
• Fase 5 | OPERATORI: Pronti a ricevere prenotazioni!
CONTATTI
DESTINATION VERONA & GARDA FOUNDATION
Lucia Di Fabrizio
Area Prodotto
tel. 045 8531603
marketing@visitveronagarda.it
Francesca Caldarola
Digital Experience Manager e Sistema di accoglienza
digital@visitveronagarda.it
www.destinationveronagarda.it
VR INCOMING (c/o VeronaUp)
tel. 045 8009844
info@veronaup.com