Nella conferenza stampa tenutasi stamattina 31 luglio 2025 in Camera di Commercio di Verona, alle ore 10.00, è stato presentato lo Iat di Soave-Est Veronese, che verrà gestito da Destination Verona Garda Foundation.
Nella conferenza sono intervenuti: Luca Caputo, Direttore DVG Foundation, Paolo Tosi, Vice Presidente Camera di Commercio, Stefan Marchioro, Direzione Turismo Regione Veneto, il Sindaco di Soave Matteo Pressi e l'Assessore al Turismo di Soave Regina Minchio. Presente anche una rappresentanza di Sindaci e amministratori dell'est veronese.
Come spiegato dal nostro presidente, Paolo Arterio: "Da oggi sarà Destination Verona Garda ad occuparsi della sua gestione e questo nell'ottica di trasformarlo in qualcosa di più di quello che è sempre stato. Questo è il primo passo, l'obiettivo è quello di raggruppare sotto la gestione della DVG tutti gli Iat della Provincia per promuovere il territorio in modo unitario".
Lo Iat diventa quindi il punto di partenza per il turista, lo spazio in cui inizia la sua esperienza, dove può conoscere attrazioni, ma anche prenotare esperienze. Avere una visione del territorio nel suo insieme e delle sue potenzialità.
A sottolineare l'importanza dell'iniziativa e della visione unitaria del territorio, gli attori coinvolti: affianco a Destination Verona Garda, si trovano anche la Direzione Turismo della Regione Veneto e i Sindaci del Territorio, che hanno supportato il progetto anche a livello economico.
Come spiegato anche dall'Assessore al Turismo della Regione Veneto Federico Carner: "Il lavoro di coordinamento degli IAT che Verona Garda Foundation sta ponendo in essere insieme alla Regione del Veneto contribuisce a rafforzare la rete degli uffici di informazione e accoglienza turistica regionali e consente, attraverso sistemi come il DMS regionale, di dare risposte complete alle esigenze del turista gestendo in modo integrato tutte le funzioni tipiche di una destinazione, dall'informazione all'accoglienza, dalla promozione alla commercializzazione"
Il Sindaco di Soave Matteo Pressi spiega: "Il turismo dell'Est Veronese ha un buon numero di persone in termini di arrivi, ma la permanenza è relativamente bassa. Mettersi assieme nella promozione turistica ha come obiettivo principale quello di far conoscere alle persone che arrivano da noi che ci sono molte opportunità oltre ai luoghi più conosciuti"
Continua l'Assessore al Turismo del comune di San Martino Buon Albergo Francesca Besana: "Solo con una strategia di marketing territoriale comune si possono valorizzare i singoli territori, con le loro differenze e i loro tratti distintivi"
Destination Verona Garda non gestirà solo un ufficio, ma un sistema di accoglienza. Come specificato dal Direttore di DVG Luca Caputo: