Il 5 giugno 2025, Destination Verona & Garda Foundation ha presentato il territorio del Lago di Garda Veneto e Verona presso l'Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera, durante un importante momento istituzionale patrocinato da ENIT e realizzato con la collaborazione di partner rilevanti come Lufthansa, Deutsche Bahn e ÖBB Ferrovie Austriache, dal titolo "Nuove vie di racconto della Destinazione".
A sottolineare l'importanza dell'evento, la partecipazione di rappresentanti istituzionali quali il Viceconsole Giacomo Leopoldo Bampini (di origine gardesana, nello specifico di Bardolino) in rappresentanza del Console Generale d'Italia a Monaco, il Consigliere delegato Michael Dzeba a fare le veci del Sindaco di Monaco, il sig. Dieter Reiter, la Direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Monaco Giulia Sagliardi, e Monica Bonaspetti, referente ENIT di Monaco.
Il nostro Presidente, Paolo Artelio, ha aperto i lavori portando i saluti di tutti i Sindaci del territorio e di quello del Comune di Verona, con cui Monaco è gemellata, raccontando un territorio che i tedeschi sentono come casa.
Ha sottolineato: "Essere qui è testimonianza della nostra attenzione verso un mercato che considera il Lago e la provincia come casa, con più di 7milioni di presenze turistiche in tutta la provincia veronese (dati Istat 2024). Questo ci stimola a presentare questa casa in continua trasformazione, per renderla sempre più attrattiva. Alle bellezze naturalistiche, infatti, si aggiunge il lavoro frutto di un anno di confronto e costruzione di prodotto con gli operatori locali.”
Tra i risultati presentati, infatti, anche il catalogo ufficiale di destinazione "Visit Verona Garda - My Special Needs", frutto di un anno di lavoro partecipato con gli stakeholder che vuole presentare al turista tedesco un nuovo punto di vista con proposte autentiche e coinvolgenti, capaci di valorizzare le eccellenze locali in chiave moderna e sostenibile.
Quest'altro punto cardine della serata è stato sottolineato da Barbara Härtl, Key Account Manager del gruppo Lufthansa, che ha illustrato l'attuale offerta aerea per collegare la nostra destinazione con la Germania e con altri mercati chiave sfruttando a pieno i voli con l'Aeroporto Valerio Catullo di Verona.
Ma non solo vettori aerei: a rafforzare le progettualità di sistema è intervenuto anche Khaled El-Hussein, Responsabile Marketing per Austria e Italia della cooperazione DB/ÖBB che ha evidenziato le potenzialità del trasporto ferroviario da Monaco, le quali offrono una mobilità alternativa e vantaggiosa, sempre più comoda e sostenibile, elemento ritenuto fondamentale nella scelta di viaggio dei nuovi turisti.
A conclusione, infatti, i partecipanti sono stati invitati ad un momento di networking conviviale, durante il quale hanno potuto degustare alcune eccellenze gastronomiche del territorio quali il rinomato tortellino di Valeggio sul Mincio, oltre ad assaggiare l'olio extravergine d'oliva Garda DOP e sorseggiare dei calici di Lugana e Bardolino, grazie alla presenza dei rappresentanti dei relativi Consorzi di Tutela.
La serata si è conclusa con una speciale estrazione a premi, un modo originale per invitare gli ospiti a scoprire la destinazione in prima persona: in palio un voucher Air Dolomiti round trip per 2 persone nella tratta Monaco – Verona, tre voucher ferroviari Deutsche Bahn round trip per 1 persona nella tratta Monaco/Germania – Verona, due Verona Card della durata di 48 ore, due voucher Funivia del Monte Baldo e due ulteriori voucher per la Funivia Prada – Costabella.
Scaricate il comunicato stampa completo per scoprire di più!