Raccontiamo Verona e Soave in modo chiaro, comprensibile e accessibile a tutti.
La Regione del Veneto ha realizzato una serie di guide in C.A.A. (Comunicazione Aumentativa Alternativa), per permettere a ogni visitatore di godere di un patrimonio unico come quello delle ville venete e dei siti culturali, attraverso informazioni chiare e narrazioni semplici.
Ci sono foto, per raccontare ciò che si trova nella Città e nel Borgo, testi di facile lettura e adatti a persone con lieve dislessia, simboli Widgit Literacy Symbols e pittogrammi (noti come Rebus).
L'iniziativa è finanziata dalla Direzione Turismo della Regione del Veneto con l'obiettivo di rafforzare l’inclusività e l’accessibilità dell’esperienza di viaggio, per tutti.
La guida di Verona è stata realizzata con la collaborazione di Destination Verona & Garda Foundation che si è occupata di fornire gli itinerari e i contenuti testuali. Lo IAT Verona ha curato la parte riguardante le informazioni utili mentre i Musei Civici hanno fornito le immagini.
La guida C.A.A. è disponibile in formato cartaceo presso lo Iat Verona e in pdf a questo link https://shorturl.at/aclpz
Per la guida di Soave si ringrazia ineve lo IAT Est Veronese per il prezioso supporto nella realizzazione. La guida C.A.A. è disponibile in formato pdf a questo link https://shorturl.at/zQSV2.