Candy
Indietro

Strategie integrate e prospettive per il 2026

28 Ottobre 2025
Strategie integrate e prospettive per il 2026

Martedì 28 ottobre, presso la Camera di Commercio di Verona, Destination Verona & Garda Foundation e il Verona Garda Convention Bureau hanno presentato i risultati raggiunti nel corso del 2025 e le nuove strategie di sviluppo verso il 2026, in un evento intitolato "Strategie integrate e prospettive per il 2026".

L'incontro ha rappresentato un importante momento di confronto con operatori, istituzioni e stakeholder del turismo e della meeting industry, per condividere obiettivi e visione comune sulla crescita della destinazione veronese e gardesana. 

A promuovere l'evento è stata Destination Verona Garda, da cui il Convention Bureau è nato e a comporre la squadra del Bureau sono oggi VeronaUp (capofila operativo), Veronafiere e Aeroporto Valerio Catullo, con il sostegno del Comune di Verona e della Regione Veneto.

SAVE THE DATE 28 OTTOBRE
Innovazione digitale, promo-commercializzazione, valorizzazione territoriale e sostenibilità restano i pilastri del Piano Strategico 2023 - 2026, che punta a costruire un sistema turistico integrato e capace di rispondere alle esigenze del viaggiatore contemporaneo.

Ad aprire i lavori è stato Paolo Artelio, il Presidente della Fondazione, che ha sottolineato: "Questo evento è una tappa di sintesi e, al tempo stesso, di rilancio verso gli obiettivi del 2026. Con il lavoro congiunto di Fondazione e Convention Bureau vogliamo consolidare la competitivià del territorio, costruendo un modello di turismo capace di coniugare crescita economica, innovazione e sostenibilità".

Paolo Artelio, Presidente Destination Verona & Garda Foundation
Foto: Paolo Artelio

 

Durante l'incontro, il Direttore Luca Caputo ha illustrato le azioni realizzate nel corso del 2025, a partire dall'evoluzione del sistema di accoglienza e dal rafforzamento della rete territoriale tra operatori e Comuni soci. Tra i principali risultati figurano la realizzazione del catalogo esperienziale "Visit Verona Garda - My Special Needs" e l'avvio della promo-commercializzazione diretta delle esperienze tramite il Destination Management System (DMS), nell'ambito del progetto "Verso le Olimpiadi Milano Cortina 2026".

La Fondazione ha inoltre consolidato il proprio ruolo nella gestione degli attrattori e degli uffici turistici del territorio - come il Castello Scaligero di Villafranca e gli IAT di Soave-Est Veronese e Villafranca - e rafforzato le azioni di promozione internazionale con la partecipazione a fiere e workshop in Europa, Asia e Nord America. Un ulteriore passo in avanti è rappresentato dall'avvio del percorso di certificazione GSTC, che renderà Verona Garda una delle prime destinazioni italiane ad adottare questo standard globale di sostenibilità turistica. 

Grande attenzione è stata riservata anche all'innovazione digitale e agli strumenti di governance: dal monitoraggio dei flussi turistici grazie alle piattaforme HBenchmark e Lighthouse, fino alla partnership con Mastercard e Amazon per progetti pilota dedicati alla digitalizzazione dell'esperienza turistica. 

Il Verona Garda Convention Bureau, di cui il Direttore è Fabio Turrini, coordina e promuove il segmento MICE (Meetings, Incentives, Conferences, Exhibitions) contribuendo a posizionare Verona tra le principali destinazioni europee per eventi e congressi. Tra i primi traguardi: l'assegnazione di eventi internazionali come il World Shakespeare Congress 2026 e la Rise Bookselling Conference 2026, oltre al lancio del nuovo portale www.veronagardaconventionbureau.com, vetrina digitale dell'offerta MICE gardesana e veronese.

Luca Caputo, Direttore Destination Verona & Garda Foundation
Fabio Turrini, Direttore Verona Garda Convention Bureau
Foto: Luca Caputo, Fabio Turrini

 

Preziosi gli interventi di Camillo Bozzolo, Direzione Commerciale Aviation del Gruppo SAVE, che ha illustrato lo sviluppo di nuove tratte e le strategie per l'intensificazione dei flussi turistici su Verona, e di Nazzareno Giarola, Responsabile del Centro Congressi Veronafiere, che ha evidenziato il ruolo del centro congressi come polo strategico al fianco del Convention Bureau per i grandi eventi business.

L'evento ha visto anche la partecipazione dell'Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Marta Ugolini, che ha sottolienato la stretta collaborazione con l'Ufficio Turismo del Comune di Verona e l'impegno condiviso nel rafforzare la visibilità e l'attrattività della destinazione. 

Camillo Bozzolo, Direzione Commerciale Aviation Gruppo SAVE
IMG 0027
Nazzareno Giarola, Responsabile Convegnistica & Eventi 2
IMG 0088
Foto: Camillo Bozzolo, Nazzareno Giarola, Marta Ugolini
Con una visione condivisa e integrata, Destination Verona & Garda Foundation e Verona Garda Convention Bureau guidano insieme la destinazione verso il 2026, puntando su innovazione, collaborazione e sostenibilità come motore di crescita per il turismo del territorio.

IMG 0045
IMG 0082
IMG 0097
Per saperne di più su questa importante giornata scaricate la cartella informativa dedicata all'evento o il comunicato stampa qui.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: Destination Verona Garda Foundation


Chiudi

iscriviti alla newsletter


Annulla